Le 41 nuove botteghe storiche premiate dal Comune di Milano

scritto da: Giovanni Migone De Amicis | 13 Febbraio 2024

41 negozi che hanno fatto e continuano a fare la storia del commercio milanese e dunque – in maniera abbastanza automatica – la storia della nostra città. Sono 41 le botteghe storiche che il Comune ha voluto premiare quest’anno con una targa che verrà affissa al loro interno, a ricordare l’impegno e il valore dei negozi di vicinato, che nel rapido mondo digitale di oggi fanno sempre più fatica a rimanere in piedi.

CAPPELLO

SALA

Diversi i settori e le attività, e diversi anche i Municipi, tutti rappresentati. E tra panetterie, pasticcerie, salumerie, macellerie, pescherie, enoteche, barbieri, negozi di elettrodomestici o di abbigliamento, c’è anche una cappelleria, che quest’anno taglia il traguardo dei 100 anni di vita.

SALA

MUSICA

Le Botteghe Storiche che il Comune ha riconosciuto dal 2004 ad oggi sono in tutto 602. Per entrare a far parte di questa ristretta cerchia di commercianti storici, però, è necessario aver aperto i battenti da almeno 50 anni nello stesso comparto merceologico, a prescindere da eventuali cambi di titolarità.