La Statale di Milano celebra il Pi Greco Day con l’esperimento dell’ago di Buffon

scritto da: Giovanni Migone De Amicis | 19 Marzo 2024

Si chiama Giornata Internazionale della Matematica, ma per tutti coloro che la festeggiano – a partire dai dipartimenti di matematica delle nostre università – è il Pi Greco Day. E la scelta non è casuale, visto che si celebra il 14 marzo ossia, secondo la dicitura inglese, 3-14. Proprio le cifre – solo le prime – che compongono questo numero così particolare e affascinante.

BINI

Ecco che allora, per celebrare la ricorrenza in modo originale, l’Università Statale ha deciso di provare a calcolare almeno una parte questa sfilza infinita – letteralmente infinita – di numeri. Come? Esistono vari modi per farlo e quello scelto dall’ateneo milanese è forse il più originale e curioso di tutti: il cosiddetto ago di Buffon. Per farlo, infondo, basta lanciare dei bastoncini sul pavimento.

BINI

Pi Greco, in realtà, è qualcosa di tutt’altro che astratto e lontano dalle nostre vite.

BINI

Per approssimare il calcolo probabilistico di Pi Greco a più alto livello possibile, la Statale non ha fatto questo esperimento solo una volta, ma lo ha effettuato in quattro diverse delle sue sedi.

BINI

Un evento che ha si è snodato per tutta la mattina del 14 marzo e che ha visto la partecipazione di oltre mille persone tra studenti e passanti. Oltre 8mila i dati raccolti, la cui analisi ha fornito una stima di pi greco pari a 3,143, con un margine di errore molto ridotto, appena 0,0015. Tutto si è concluso – guarda un po’ – alle 3.14.