La ricerca clinica come motore di sviluppo scientifico, economico e sociale

scritto da: Benedetta Maffioli | 26 Marzo 2024

Motore di sviluppo scientifico, economico e sociale per il paese, la ricerca clinica è diventa parte fondamentale della ricerca, i risultati portano infatti miglioramenti nella prevenzione nella diagnosi e nel trattamento delle patologie. Rende infatti disponibili terapie innovative per i pazienti, incrementa la competitività scientifica di medici e ricercatori, migliora la qualità dell’assistenza sanitaria, e assicura risparmi per il servizio sanitario nazionale.

Dell’importanza della ricerca clinica se n’è parlato a Milano in un convegno in cui era presente anche l’assessore al welfare regionale guido Bertolaso.

Dich

Ma se da un lato in Lombardia la ricerca clinica rappresenta un fiore all’occhio anche a livello europeo, dall’altro il sistema sanitario lombardo pubblico è afflitto da molti problemi, tra cui quello della carenza di medici e infermieri. Una criticità che regione Lombardia sta provando a risolvere anche grazie allo stop per gli ospedali ai medici gettonisti, che lavorano per delle cooperative, e che ora si cerca di farli tornare nel pubblico

Dich