In Lombardia, nasce ”coltiv@rete” contro bullismo e cyberbullismo

scritto da: Benedetta Maffioli | 13 Febbraio 2024

Si chiama coltiv@rete, il nuovo progetto nato in collaborazione tra regione Lombardia, l’ufficio scolastico regionale e la polizia di stato, che usa il teatro come strumento educativo contro il bullismo e il cyberbullismo promuovendo la centralità dell’essere umano nelle sue varie componenti e coinvolgendo attivamente i giovani in un processo di confronto e crescita attraverso il corpo, le emozioni e il pensiero creativo.

Il progetto è stato presentato a palazzo Pirelli in occasione della giornata nazionale contro la violenza e il bullismo, dall’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi: Presenti oltre 300 alunni provenienti dalle scuole di Milano e da altre province lombarde.

Dich tironi Simona Tironi – Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro

Il progetto ‘Coltiv@rete’ è così rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli studenti lombardi. Uno strumento con il quale Regione Lombardia si impegna sempre di più nel creare un ambiente sicuro e inclusivo nelle scuole, dove sia adulti che ragazzi sono attenti e sensibili al bullismo.

Dich tironi

Così Attraverso l’utilizzo del teatro come strumento educativo, si vuole favorire un confronto aperto e costruttivo tra le nuove generazioni, promuovendo la consapevolezza sui valori fondamentali e la cultura della legalità.

Dich Domenico Geracitano – Poliziotto scrittore