Happy Natale, Happy Panettone: un weekend per celebrare il dolce delle feste

scritto da: Benedetta Maffili | 05 Dicembre 2023

A Milano è tornato Happy natale, Happy panettone, protagonista indiscusso il dolce natalizio tipico della tradizione milanese, al centro il contest per scegliere tra i grandi pasticceri, il miglior panettone tradizionale classico senza glassa.

A primeggiare quest’anno è stato Diego Crosara, pastry art director, della pasticceria Marchesi di Milano, che ha vinto il premio degli “Artisti del Panettone 2023”, la competizione organizzata da Confcommercio. Al secondo e terzo posto rispettivamente Mattia Premoli della pasticceria Primula e Andrea Tortora di AT Pâtissier.

Dich

È così che a palazzo Castglioni è andata in scena la quinta edizione di happy Natale happy panettone. La kermesse si è svolta all’interno dello storico Palazzo Castiglioni in stile Liberty e ha regalato al pubblico un’immersione anticipata nella magia delle feste con un goloso percorso di avvicinamento al Natale, che si snoda attraverso l’Arte della Tavola, i menù natalizi con i cuochi di Apci, la proclamazione del miglior panettone artigianale d’Italia e le degustazioni guidate dagli Artisti del Panettone.

Il lungo weekend dedicato al panettone artigianale, è iniziato con la masterclass dedicata alla Tavola del Natale e la masterclass sulla storia e le tradizioni nella tavola delle feste natalizie ci sono stati poi talk e degustazioni a tema Christmas Day.

Ma anche le proposte studiate dai cuochi di APCI per un pranzo di Natale tradizionale, vegetariano o innovativo, Non è mancata la merenda con un dolce al cioccolato e l’aperitivo esotico di Natale.