Consulenze legali gratuite a donne in difficoltà, l’iniziativa di WeWorld

scritto da: Giusy Chiricò | 22 Novembre 2022


Spazio donna “We World”: il progetto di assistenza legale gratuita per le donne Negli Spazi Donnadi We World,unostaff femminile specializzato permette di creare un luogo di accoglienza e di aggregazione dove costruire relazioni di fiducia e attivare nelle donne una presa di coscienza, attraverso interventi in grado di restituire autostima, progettualità e autonomia.


Le attività proposte sono gratuite, con un’attenzione specifica rivolta alla relazione mamma/ bambino e ai più piccoli, attraverso un servizio dedicato.
È infatti attivo un angolo child care per bambini e bambine, affidato a operatrici e operatori esperti. La child care è un osservatorio privilegiato per comprendere e portare alla luce situazioni di violenza intra-familiare, monitorando il comportamento dei bambini e delle bambine. Nello spazio donna di Corvetto si coinvolgono le donne in percorsi di supporto, formazione ed empowerment, attraverso una serie di attività gratuite che mirano a migliorare le loro condizioni sociali.


Da quest’anno sono state introdotte nuove iniziative di sostegno, con particolare attenzione alle giovani donne. Tra queste, uno sportello di ascolto per la condivisione di vissuti emotivi, lo sviluppo di competenze socio-relazionali e genitoriali, percorsi di empowerment lavorativo (redazione di Cv, bilancio di competenze, conciliazione vita familiare-lavorativa), corsi di linguaitaliana, informatica e digitalizzazione e laboratori di autobiografia per la conoscenza e la cura di sé.
Particolare attenzione anche allo sportello di consulenza legalecompletamente gratuito a disposizione delle donne che non possono accedere al servizio privatamente.


È stato elaborato anche un piccolo opuscolo in cui si fa chiarezza su alcune questioni che ricorrono più frequentemente, consultando esperti del settore legale, chiedendo loro di rispondere ad alcuni dei principali interrogativi. Nel libretto si possono trovare le indicazioni sugli strumenti legali a disposizione delle donne che vogliano tutelare sé stesse, i propri figli e i propri diritti. Mara Heidempergher -Spazio Donna Corvetto